Itinerario di Baravitalla: dalla preistoria al medioevo
Itinerario escursionistico
- Partenza: Modica
- Tempo di percorrenza trekking: 3 h (comprese le soste)
- Difficoltà: bassa
- Lunghezza: 6 km circa
- Altitudine max: 487 m; Altitudine minima: 361 m; Dislivello: 200 m
IL PERCORSO
Il sito archeologico di “Baravitalla” è situato nella parte settentrionale di Cava d’Ispica, una cava di circa 13 km scavata dai fiumi Busaitone e Pernamazzone. Si tratta di una seducente itinerario archeologico immerso in una interessante valle fluviale iblea, di sicuro valore paesaggistico e naturalistico. La flora comprende molti endemismi, mentre la vegetazione è valorizzata dalla presenza di formazioni dominate dal leccio (Quercus ilex). In un paesaggio molto antropizzato la Cava Ispica rappresenta un’area di rifugio e nidificazione per numerose specie di vertebrati e invertebrati. La cava è stata abitata fin dall’età del Bronzo Antico, nella facies castellucciana (2200- 1450 a.C.) ed è proprio in quest’orizzonte temporale si colloca la tomba a finti pilastri di Baravitalla, nota come tomba del Principe. Oltre a questa affascinante evidenza archeologica, il percorso consente di visitare la Grotta dei Santi (luogo di culto) affrescata con splendide immagini di santi, la Grotta della Signora le cui notizie sulla datazione sono scarse, ma importante per delle incisioni nella roccia che raffigurano un un uomo armato di scudo e una donna, di incerta datazione. La Grotta della Signora o della Madonna che mostra un affresco della madonna con bambino raffigurata seguendo la tradizione bizantina. Ultima tappa è la visita al Parco archeologico di Cava Ispica, con la catacomba della Larderia e il Ginnasio e infine la possibilità di visitare un antico mulino ad acqua ancora oggi funzionante.
INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI
Equipaggiamento: Indumenti adatti alla stagione: scarponcini, giubbotto o giacca a vento, cappello, macchina fotografica e binocolo.
INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:
- Nuccio Pisana cell.: +39 334.226 6249;
- Pietro Cavallo cell.: +39 366.132 1345
COME ARRIVARE:
Il percorso si sviluppa nel territorio del Comune di Modica. Si raggiunge tramite la S.P. 113, quindi all’incrocio a destra lungo la S.P. 32 fino all’accesso all’area archeologica e al parcheggio sulla destra. Da qui inizia il percorso a piedi dell’itinerario.