Itinerario I palazzi barocchi di Ragusa

Itinerario culturale

  • Partenza: Ragusa superiore
  • Tempo di percorrenza trekking: 1  ora con le soste (solo andata)
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello : presente
  • Lunghezza: 4 km a/r
  • Il percorso può essere rifatto al contrario per tornare al proprio mezzo di trasporto.

IL PERCORSO

L’antica e pittoresca città di Ragusa è divisa in due grandi quartieri, Ragusa Ibla e Ragusa superiore, quest’ultima costruita dopo il terremoto del 1693. Protagonisti di questo itinerario sono i palazzi barocchi di Ragusa, di cui questa città e’ costellata, arricchiti con meravigliosi mascheroni e decorazioni, realizzati dai migliori artisti e architetti dell’epoca. Questi palazzi sono i testimoni diretti delle vestigia e della potenza delle famiglie nobili che ostentavano la loro ricchezza e il loro gusto artistico anche attraverso le loro dimore. Il percorso consente di ammirare il Palazzo Vescovile edificato alla fine del XVIII e che fu sede della Prefettura della nuova Provincia di Ragusa, oggi ospita anche il Vescovato e gli uffici della Curia Diocesana; il Palazzo Zacco costruito nella seconda metà del secolo XVIII in stile barocco – rococò, il Palazzo Bertini del settecento, la cui caratteristica più originale e ricercata sono gli antichi ingressi grazie alle chiavi d’arco che recano scolpite tre grandi teste, dette “mascheroni”, che raffigurano tre personaggi caratteristici della cultura barocca: il mendicante, il nobile e l’uomo dell’oriente, il Palazzo Nicastro o della Cancelleria che venne edificato nella prima metà del XVIII secolo, senz’altro, uno dei più attraenti complessi architettonici barocco di Ragusa Ibla che fa parte dei 18 monumenti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Proseguendo è possibile osservare il Palazzo Cosentini, la cui edificazione risale al terzo/quarto del XVIII secolo, il Palazzo Sortino Trono costruito nella seconda metà del Settecento in stile barocco, il Palazzo La Rocca situato alle spalle della chiesa di S. Giorgio, lungo quella che era la strada principale dell’antico abitato di Ragusa detta la “Ciancata”, il Palazzo di Quattro fatto costruire nel ‘700 dal duca Arezzi di San Filippo e il Palazzo Battaglia situato accanto alla chiesa della SS. Annunziata.

 

INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI

Equipaggiamento: scarpe comode, acqua, cappello, macchina fotografica.

 

INFO LOGISTICHE DELL’INTINERARIO:

Desiree Marinero
Cell.: +39 338.9516460 | Email: desi.marinero@gmail.com
Antonella Cascone
Cell.: +39 335.7205875 | Email: cascone.antonella@gmail.com
Salvatrice Chessari
Cell.: +39 338.5623782 | Email: salvina@chessari.it
Simona Totaro
Cell.: +39 338.8060576 | Email: simona@terrabarocca.it
Maria Concetta Rizzo
Cell.: +39 339.3210945 | Email: smariaconcetta-rizzo@virgilio.it
Pietro Di Rosa
Archeologo e Guida Turistica Regione Sicilia; tel. +39 328.8364334; e-mail: pietrodirosa1@virgilio.it

 

COME ARRIVARE:

Il percorso si sviluppa nel territorio di Ragusa . Si parte da Ragusa superiore, con il  Palazzo Vescovile, per poi scendere fino a Ibla, finendo con palazzo Battaglia.

    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    Email*
    Itinerario
    Data Prenotazione*
    Numero di Persone*
    Note




    Contatti

    info@ospitalitaiblea.it
    Scrivici!

    Supporto

    supporto@ospitalitaiblea.it
    Assistenza in 48h

    ASSESSORATO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE
    E DELLA PESCA MEDITERRANEA

    DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA

    SERVIZIO 3 MULTIFUNZIONALITÀ E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA - LEADER

    SOTTOMISURA 16.3 - COOPERAZIONE

    Cooperazione tra i piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo