Scicli – Passeggiate barocche 2021: “Villa Castro”

Si è svolto sabato 21 agosto, presso Villa Castro a Scicli, l’evento “Passeggiate Barocche” 2021, organizzato dalla “Fondazione Confeserfidi” che propone un itinerario rappresentativo della storia, della società e della cultura del sud Est della Sicilia e che da anni conduce alla scoperta delle bellezze uniche dei territori iblei.

L’appuntamento ha permesso di conoscere la Villa Castro in contrada Santa Rosalia, originariamente Mormino, realizzata in due tempi: il nucleo centrale riferibile alla seconda metà dell’Ottocento e un corpo aggiunto nei primi anni trenta del Novecento su progetto dell’ing. Ignazio Emmolo. L’itinerario ha permesso agli intervenuti di aprire una finestra sul tema delle ville negli Iblei tra Neoclassicismo e Liberty. A illustrare e a narrare questi due temi sono stati il prof. Giuseppe Barone e il prof. Paolo Nifosì.

Ospitalità Iblea – servizi per il turismo rurale, progetto di rete costituito da operatori turistici e aziende agricole dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica, ha partecipato all’evento predisponendo il proprio stand per la promozione del turismo rurale in provincia di Ragusa. L’evento è stato anche occasione per il Dott. Piero Virderi (coordinatore del progetto Ospitalità Iblea) e il Dott. Paolo Ferlisi (amministratore Mediterranea Consulting) di presentare ai numerosi partecipanti le iniziative e le attività proposte da Ospitalità Iblea. L’evento ha altresì offerto l’occasione di far degustare ai tanti partecipanti anche i prodotti tipici del territorio.

Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Confeserfidi e all’a.d Dott. Bartolomeo Mililli, ai professori Paolo Nifosì e Giuseppe Barone.

 

Scicli - Passeggiate barocche 2021: “Fornace Penna”

WEBINAR: Itinerari naturalistici e storico-culturali del territorio rurale di Scicli, Ragusa e Modica-Ispica

Contatti

info@ospitalitaiblea.it
Scrivici!

Supporto

supporto@ospitalitaiblea.it
Assistenza in 48h

ASSESSORATO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE
E DELLA PESCA MEDITERRANEA

DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA

SERVIZIO 3 MULTIFUNZIONALITÀ E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA - LEADER

MISURA 16 - COOPERAZIONE

Cooperazione tra i piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo