Scicli – Passeggiate barocche 2021: “Fornace Penna”

Si è svolto martedì 17 agosto, presso la Fornace Penna a Scicli, l’evento “Passeggiate Barocche” 2021, organizzato dalla “Fondazione Confeserfidi” che da anni conduce alla scoperta delle bellezze uniche dei territori iblei.

L’appuntamento ha permesso ai partecipanti di visitare lo stabilimento bruciato di contrada Punta Pisciotto a Sampieri (frazione di Scicli). Dalla scogliera si è potuta osservare la Fornace Penna, progettata dall’ing. Ignazio Emmolo e distrutta poi da un incendio, diventata uno dei monumenti di archeologia industriali più noti in Italia. L’evento ha fornito anche l’occasione per approfondire le fasi del processo di industrializzazione tra fine Ottocento e primo Novecento del territorio. A illustrare e a narrare il tema sono stati il prof. Giuseppe Barone e il prof. Paolo Nifosì.

L’ATS “Ospitalità Iblea – servizi per il turismo rurale”, progetto di rete costituito da operatori turistici e aziende agricole dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Ispica, ha partecipato all’evento allestendo il proprio stand per la promozione del turismo rurale in provincia di Ragusa, informando i visitatori riguardo la mission e le iniziative di Ospitalità Iblea, nonché, offrendo la possibilità di degustare anche i prodotti tipici del territorio.

Il Dott. Piero Virderi (coordinatore del progetto Ospitalità Iblea) e il Dott. Paolo Ferlisi (amministratore Mediterranea Consulting) hanno presentato ai numerosi partecipanti le iniziative e le attività di Ospitalità Iblea.

Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Confeserfidi e all’a.d Dott. Bartolomeo Mililli, ai professori Paolo Nifosì e Giuseppe Barone.

 

Ispica - La Notte Siciliana

Scicli – Passeggiate barocche 2021: “Villa Castro”

Contatti

info@ospitalitaiblea.it
Scrivici!

Supporto

supporto@ospitalitaiblea.it
Assistenza in 48h

ASSESSORATO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE
E DELLA PESCA MEDITERRANEA

DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA

SERVIZIO 3 MULTIFUNZIONALITÀ E DIVERSIFICAZIONE IN AGRICOLTURA - LEADER

MISURA 16 - COOPERAZIONE

Cooperazione tra i piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo